giovedì 24 ottobre 2013

HAG@ 12 / 2000

H_A_G_@  12/2000
 
[non solo pettegolezzi, ma, soprattutto, critiche: alle mostre e ai critici e a come criticano...]

 

IMPARARE A COPIARE

Che non ci sia limite al peggio è risaputo, ma che copiare male è il peggio che ci possa capitare...

"I Quartieri dell'(altra) città" è un volume edito da Electa per conto dell'ALER (ex IACP) di Milano per celebrare il suo novantesimo compleanno.
 
Che il libro sia uscito nel 2000 per celebrare un anniversario caduto nel 1998 non desta sospetti, se si pensa che si era nell'imminenza delle elezioni regionali. Le nostre maliziose interpretazioni vengono subito smentite dall'autore del libro Maurizio De Caro che ci parla di tre anni di duro lavoro...

Omettiamo l'analisi del Cr-rom allegato, in cui sarebbe vano cercare mappe, planimetrie e materiali che non potevano trovare spazio nel libro, omettiamo che la copertina è ripresa da un volume dello stesso IACP del 1984, senza neanche un ringraziamento al grafico Guidotti e al fotografo Valabrega, veri autori di quella copertina, e soffermiamoci sui particolari più interessanti.

La "Storia dell'architettura del XX secolo" di Jurgen Tiez è sicuramente la fonte consultata per Le Corbusier, peccato che "la sezione di tre piani di una unità abitativa" diventi la sezione "di una unità abitativa su tre piani"...
 
 
 
Per quanto riguarda la sorte di Jean Dubuisson, hanno sicuramente ragione quei selvaggi che non vogliono farsi fotografare per non perdere l'anima. Gli edifici di Jean Dubuisson a Montparnasse hanno subito questa triste sorte, e sono divenuti opera di Andreas Gursky, l'artista che li ha fotografati. 
 
  

               

Nessun commento:

Posta un commento