lunedì 21 ottobre 2013

HAG@ # 5 / 1999

 H_A_G_@ 5 / 1999
 

[non solo pettegolezzi, ma, soprattutto, critiche: alle mostre e ai critici e a come criticano...]

SPACCIALARTE

 "Questa mostra è dedicata a Rose Marie Parravicini / per il coraggio della fiducia e l'eleganza / del sostegno professionale ed affettivo" scrive FAM  (Francesca Alfano Miglietti) nel catalogo. Così risponde la signora Rose Marie: "L'idea di produrre una mostra capace di sensibilizzare il pubblico  dell'arte contemporanea nasce dalla passione per la vita, dalla certezza che gli artisti sono gli antesignani di un mondo sempre più nuovo. Investire  sull'arte contemporanea, promuoverla, diffonderla, trasmetterla, significa osservare profondamente il nostro intorno, amandone tutte le sfumature,
al fine di coglierne gli aspetti innovativi che una volta individuati devono essere coordinati a tempi, luoghi, persone, perché diventino evento, momento di scambio, crescita, riflessione, svolta. Quello di puntare sul futuro è sì un rischio imprenditoriale alto e carico di sacrificio, ma sicuramente l'unico capace di gratificare l'essere umano al punto di "trasmetterlo" come sangue ai codici "eterni" della genetica". Per chi ancora non l'avesse capito: "La mostra [è] finanziata da Rose Marie Pallavicini della WEA" - ci avverte concretamente Lea Vergine (IL COLORE DEI MUTANTI, "Il manifesto", 30/1/99) -WEA che si qualifica (nel Comunicato Stampa di presentazione della mostra) come "studio manageriale che opera nel settore artistico, promuovendo mostre d'arte…" non crediamo per amore disinteressato della medesima. 

$ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $

(pubblicità)
Gratis in visione 3 GRANDI VOLUMI dedicati a 3 GRANDI CAPOLAVORI commentati da FEDERICO ZERI. Se vorrà li potrà avere tutti a sole 14.900 LIRE…e in più GRATIS un elegante set di penne.
Così Leonardo, Caravaggio, Picasso dipinsero capolavori che tutto il mondo ammira… Un esperto d'eccezione le svela i segreti dei Maestri e i particolari delle opere più famose. Solo la sensibilità artistica di Federico Zeri poteva cogliere la straordinaria bellezza delle opere dei più grandi artisti di tutti i tempi. Oggi lei può percorrere un suggestivo viaggio "virtuale" in tre straordinari dipinti, dall'idea ispiratrice all'interpretazione dei particolari. Potrà scoprire la personalità dell'artista come uomo e come genio, ne conoscerà l'ampia produzione e saprà dove sono conservate le opere che tutto il pubblico ammira.
Resterà affascinato dal genio di Leonardo. Parteciperà alla realizzazione de L'ultima cena: assisterà alla preparazione dell'ambiente, dei colori, dei contrasti di luci… Vedrà nascere i volti dei personaggi, si soffermerà su un'espressione, un gesto…Grande Leonardo! Vuole scoprire le altre opere del Maestro? Volti pagina ed ecco i famosi studi di fisica e anatomia, il segreto dello sguardo della Gioconda, le opere incompiute…
Scoprirà la forza rivoluzionaria di Caravaggio. Innovatore nel dipingere i personaggi de La vocazione di San Matteo in abiti contemporanei, era eccezionale anche nelle tecniche: dipingeva senza disegno, con poche tinte. Incredibile! Guardi la luce: è la vera protagonista delle sue opere.
Osservi i personaggi: le sembrerà di poterli toccare. Si goda ogni particolare, grazie al commento di un grande esperto dell'arte. Vivrà i contrasti dell'arte di Picasso. Tutti conoscono Guernica, ma lei sa il significato di ogni particolare? La pietà, l'urlo cosmico, le donne che piangono, la casa che crolla…Scoprirà che dietro ogni elemento compositivo c'è un simbolo legato alla storia e alla sensibilità dell'artista. Ma Picasso è anche il geniale cubista, il dipinto dei maestri "blu e rosa" e…il resto sarà una ricca sorpresa!

FEDERICO ZERI. UNA VITA PER L'ARTE. Nato a Roma nel '21 e scomparso l'estate scorsa, fu un grande studioso dell'arte. Interpellato dai più importanti musei, conosciuto e stimato dagli esperti più autorevoli, amato dal grande pubblico. Curò trasmissioni televisive culturali e scrisse e scrisse numerosi saggi e libri divulgativi per diffondere l'amore dell'arte. CENTO DIPINTI, la Collana di cui fanno parte questi prestigiosi volumi, è stata una delle ultime opere che ha curato personalmente.
In ogni volume troverà: i motivi che hanno ispirato l'artista - l'ambiente per cui è stata creata l'opera - l'analisi dell'opera, con i particolari ingranditi a tutta pagina - il genio e l'artista: la sua personalità umana e artistica - la sua produzione principale - l'uomo e il tempo in cui ha
vissuto - l'eredità lasciata agli "allievi" - il percorso artistico anno per anno. Per saperne di più: documenti e testimonianze, biografia, un'ampia bibliografia, l'elenco dei musei e delle Collezioni che conservano le opere.

CERTIFICATO DI VISIONE GRATIS E SENZA IMPEGNO. Sì, desidero ricevere LEONARDO - L'ultima cena, CARAVAGGIO - La vocazione di San Matteo,
PICASSO - Guernica, in visione gratis per 15 giorni senza nessun obbligo d'acquisto. Riceverò in più gratis il Set di penne che resterà comunque mio. Dopo aver esaminato i 3 volumi, se deciderò di trattenerli, pagherò L. 14.900 (più L. 2.000 come contributo spese di spedizione e imballo). In questo caso avrò diritto a ricevere gratis in visione per 15 giorni a casa mia i successivi volumi della Collana CENTO DIPINTI al ritmo di 3 al mese.
Se deciderò di acquistarli, 3 volumi mi costeranno solo L. 34.900 (più L. 2.000 come contributo spese di spedizione e imballo). Potrò interrompere gli invii in ogni momento.
In qualsiasi momento e gratuitamente lei potrà consultare, modificare o cancellare i suoi dati, opporsi al loro utilizzo per qualsiasi finalità e inoltre ottenere informazioni sulle iniziative di cui eventualmente è reso partecipe scrivendo al nostro Responsabile Dati.
Con la compilazione del presente Certificato acconsento a mettere a vostra disposizione i miei dati poter ricevere ulteriori vantaggiose proposte,informazioni commerciali e scientifiche, campioni gratuiti di prodotti, omaggi e sondaggi di opinione.

Solo se intende rinunciare a tale opportunità, barri questa casella �
(modulo) COMPILI E SPEDISCA SUBITO QUESTO CERTIFICATO!
GRATIS PER LEI Penna stilografica e Penna a Sfera. Design raffinato, colore nero brillante con preziose finiture dorate. Contenute in un elegante
cofanetto rigido, sono un dono utilissimo e di classe.
               $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
 
(pubblicità)
REGALATI L'EMOZIONE DI UN'AUTENTICA OPERA D'ARTE…CON UN DIPINTO AD OLIO FIRMATO.
Capolavori della pittura antica e moderna eseguiti alla maniera degli antichi maestri.
Dipinti ad olio realizzati interamente a mano utilizzando le tecniche e i materiali degli originali.
Opere certificate e garantite, complete di cornice originale in stile.
Copie numerate in offerta limitata. Oltre 250 soggetti a catalogo con possibilità di commissionare opere su richiesta.
POLIZZA ASSICURATIVA. L'atelier dei Maestri Copisti in accordo con la TORO ASSICURAZIONI garantisce una copertura di tre anni contro i rischi di furto e danneggiamento dell'opera. VALORE DELL'OPERA PREZZIATO E GARANTITO.
COLLEZIONI: "RITRATTI" copia da Jan Van Eyck "L'uomo dal turbante". "MAESTRI FIAMMINGHI" copia da Jan Van Os "Natura morta con fiori e  frutti". "VEDUTE E PAESAGGI" copia da Antonio Marinoni "Viottoli nella foresta e pastorello". "MARINE" copia da Reiner Zeeman "Veduta del fiumeJi". "800 INGLESE" copia da George Stubbs "William Anderson with two saddle-horses". "MAESTRI MODERNI" copia da Amedeo Modigliani "Nudo sdraiato a braccia aperte".

COSI' NASCONO LE OPERE FIRMATE AMC. L'Atelier dei Maestri Copisti presenta le opere di selezionati pittori professionisti esperti nell'antica arte della copia. Collezionisti, Musei, Banche, Enti Pubblici commissionano da tempo copie del loro patrimonio artistico affidandosi alla serietà e alla preparazione dei nostri maestri. Oggi, le collezioni A.M.C. sono proposte anche al pubblico di appassionati d'arte attraverso i nostri consulenti artistici a vantaggiose condizioni d'acquisto. Un bene prezioso assicurato e certificato. Un investimento destinato a rivalutarsi nel tempo. L'Atelier dei Maestri Copisti è presente in tutto il mondo con i suoi capolavori. Per maggiori informazioni Sito web: www.peacopyart.it

$ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $$ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $$ $ $ $ $

UN BEL PASSO [AVANTI O INDIETRO?] SURFING. ARTE.
Da direttore del Metropolitan Museum di New York a promotore di un negozio virtuale: è un
bel passo quello compiuto da Thomas Hoving. Il suo lavoro oggi è selezionare una serie di oggetti di merchandising provenienti da tutti i musei del mondo per conto di Artnet Store (http://www.artnet.com), la più famosa e aggiornata rivista di arte on line degli Stati Uniti. Il sito si apre con una pagina che contiene un "message from Thomas Hoving", cioè una sorta di "consigli per gli acquisti". Si clicca su "begin shopping" e l'avventura nella storia delle diverse civiltà inizia. Si vedono foto di busti, gioielli, tombe in miniatura, vasi antichi, orecchini e argenterie. A ogni immagine segue una descrizione del pezzo con riferimenti sulla sua origine. In tutto, gli oggetti selezionati da Hoving sono 40. Il best-seller del momento? Orecchini di perle e oro del principe Vladimiro. Costo: 19 dollari e mezzo. ("Carnet" http://www.rcs.it/carnet)

$ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $

ESPLODE IL MERCATO DELLA BODY ART. UN PEZZO DI PELLE? CINQUE MILIONI.
Gli appassionati di Body Art possono acquistare ogni tipo di feticcio, anche il più truculento, dei loro artisti preferiti. La galleria milanese Lattuada Studio, per esempio, offre tutto il repertorio della francese Orlan, tra cui piccoli reliquiari in marmo che contengono pezzi di pelle staccati durante le sue performance (prezzo, 5 milioni). Oppure una serie di light box (scatole contenenti fotografie illuminate) con immagini delle sue operazioni chirurgiche, in vendita a 7 milioni. Vasto è anche il repertorio dell'artista inglese Franko B, di cui la galleria milanese di Luciano Inga-Pin propone, intorno ai 3 milioni, lavandini in acciaio con un trapano inserito. Con 200 mila lire, poi, si possono acquistare buste contenenti cotone insanguinato, lacci emostatici e lamette. Insomma, ogni azione è documentabile con opere, magari di cattivo gusto, ma non meno provocatorie di tanti simboli-feticci dell'arte contemporanea, come il cappello di Joseph Beuys o la Merda d'artista di Piero Manzoni. Quanto alle fotografie, generalmente il prezzo aumenta a seconda del grado di stupore che suscitano: nell'ottobre scorso, da Christie's a Londra, una Madonna col Bambino immersa nell'urina di Andres Serrano è stata pagata 34 milioni. ("Carnet", Gennaio 1999)

$ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA QUANDO URGE LA FANTASIA..
Milano-sedici artisti d'oggi alla Galleria Lazzaro by Corsi, in una collettiva di indiscusse qualità estetiche e poetiche, varie nella libera autonomia della creazione "quando urge
 la fantasia…" come recita il titolo. L'italo-svizzero MARZIO BANFI, internazionalmente noto, redige forme e colori d'impronta espressionistico-astratta che riformano l'accordo tra realtà e inconscio nell'esuberante dinamismo e nel sempre mutevole fascino dell'emozione che
profetizza l'idea. Polveri e frammenti di vetro colorati compongono i nudi, i ritratti, le maschere di GINO BORTOLOTTI, in una stretta dipendenza trasformata in complessità di luci e di tinte giocate nella loro funzionalità cromatica. RICCARDO BUTTINONI combina tarsie lignee di piante diverse, a volte con intarsiature a mosaico, e crea immagini che esprimono al meglio la sua fantasia. Gli scorci veneziani e lagunari di MICHELE DE PICCOLI accarezzano il filone senza tempo dell'impressionismo veneto, sottolineato da vibrazioni a dagli elementi più suggestivi individuati nel paesaggio, ricomposti nei colori, negli spazi, nelle luci, nalla prospettiva egregiamente risolta. Vedute di città, ambienti, specchio di vita, del friulano MARCO GARBO, si perpetuano in pienezze di colori e in vibrazioni di toni, che impreziosiscono la qualità espressiva negli equilibri tra linea e valori cromatici. Venezia è ripresa da DINO CAVAGNIN in angolazioni insolite di contrappunti cromatici che trattano la forma guardando agli spessori e richiamando alla vista il pathos dell'ambiente e delle cose, nella forza del loro ambiente. L'immagine di base di LIANA HALES è generalmente geometrica e simbolica e questa particolarità coinvolge il colore chiamato a cogliere la situazione di polarità attraverso gli inserimenti e le relazioni aggiuntive. La tedesca CHRISTIANE KLAN presenta vedute veneziane e di altre località, colte en plein air e stese ad acquarello: il colore ed il segno interloquiscono indicando alcuni valori espressivi tipici del suo linguaggio, misurati dalla messa in luce del motivo riconoscibile nella dimensione partecipativa. Le argille di ANNAMARIA MARTINUZZI, come i precedenti disegni di volti, colgono i tratti personali più salienti, capaci di svelare la personalità; perciò i vari rapporti formali delle sculture si saldano in un'unità che comporta cause ed effetti. Della "figura umana senza volto" alla "donna che desidera sfuggire al suo destino, le immagini del savonese GIOVANNI MAZZA toccano i momenti simbolici di una realtà divenuta complice dell'umanità. Forms e colori danno con bravura la giusta dimensione emozionale della vita. GIOVANNI NEI PASINETTI (1894-1979) espose
nel 1913 a Ca' Pesaro con Boccioni e Rossi e alla Biennale di Venezia del 1928. Alcune delle sue opere degli anni Venti, riscoperte di recente - come scrive a catalogo P.Rizzi - "appaiono di una qualità straordinaria, specie il "Bacino S. Marco" del 1922 e "Il mattino" del 1928, esposto alla  Biennale, capolavoro di un divisonismo dolcemente veneto. Nel fluire del segno-colore di HILDEGARD PATTIS HÖLZL di Bolzano, si snodano gli elementi primari di fantasia in esperienza emozionale trasfigurata in pittura. La nature morta con vasi e frutta, le barche a riva, il nudo disteso di ANTONELLA PERESSON (Ud), acquistano concretezza e cognizione di vita, esplorata anche interiormente, negli impasti cromatici che esprimono la tensione tra figure e ambiente. Un bar di periferia, ad esempio, fornisce al messinese CARMELO PUGLIATTI lo spunto per una analisi ambientale, che via via lascia il posto a una più immediata espressione delle sensazioni tramite la forza dei riscontri e la loro immedesimazione. La grazia modellante del colore caratterizza le vedute veneziane e insulari di GRAZIELLA TOFFOLI e le trasforma in forme musicali di vitalità e di immaginazione, che badano anche ai vezzi architettonici. La lombarda LISA ZANATTA PISTORIO riversa, ora, nei paesaggi brianzoli le sensazioni della materia cromatica prima riservata alle altre tematiche del suo repertorio: non contempla la natura, ma la ripassa nell'irrompere del colore ricco di slanci e di intensità ben giocati negli accostamenti. (Giulio Gasparotti). ("La Repubblica", 14 gennaio 1999).

$ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $

MISSIONARI DELL'ARTE IL NOME NUOVO DELL'ARTE E' ART'E'.
Art'è - Società Internazionale di Arte e Cultura - è un'azienda di comunicazione e diffusione dell'arte contemporanea, leader nella realizzazione e nella distribuzione di opere d'arte a tiratura limitata - grafica e scultura - nonché attiva anche nel settore didattico-informativo. Fondata nel 1992 da Marilena Ferrari, Art'è - Società Internazionale di Arte e Cultura con un fatturato di 32,5 miliardi e più di 7.000 opere vendute nel 1997, 200 tra dipendenti,   collaboratori e ArtPromoter, e oltre 13.000 collezionisti, è una società che ha rivoluzionato i meccanismi tradizionali attraverso i quali viene  proposta l'arte, ribaltando le regole dominanti nel mercato, e ponendo al centro del suo sistema distributivouna nuova figura professionale:  l'ArtPromoter. Le opere proposte sono realizzate per Art'è da artisti di alto livello come Ugo Attardi, Jean Pierre Baldini, Janez Bernik, Miguel Ortiz Berrocal, Mario Ceroli, Joze Ciuha, Lucio Del Pezzo, Mario Donizetti, Salvatore Fiume, Piero Guccione, Izabella Gustowska, Leonardo Lucchi, Elvio  Marchionni, Matta, Francesco Messina, Luciano Minguzzi, Ugo Nespolo, Antonio Nocera, Concetto Pozzati, Ugo Riva, Mimmo Rotella, Bruno Saetti, Aldo Salvadori e Aligi Sassu. In linea con la sua missione, Art'è offre al suo pubblico una serie di servizi esclusivi quali: Art'è Club, la cui tessera  con validità illimitata dà la possibilità di partecipare a iniziative culturali esclusive (…) Art'è ha attivato nel 1996, prima in Italia, un Osservatorio Permanente sulla Fruizione dell'Arte, denominato Art'è Monitor, con l'obiettivo di studiare e comprendere la dinamica e le tendenze degli stili di consumo dell'arte da parte degli italiani (…) Anno 2000: il nuovo millennio tra arte e riflessione. Art'è annuncia Anno 2000 Tertio Millennio Adveniente, una serie di iniziative dedicate al Giubileo e al 50° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo. A questi due termini saranno  ispirate le opere degli artisti contemporanei che collaborano con Art'è (…) Il Giubileo e la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo: sono questi i temi che hanno ispirato Art'è nell'ideazione dell'Anno 2000, un progetto dedicato al nuovo millennio e che prevede una lunga serie di iniziative distribuita lungo il biennio che ci porterà al 2000. Iniziative che vedono l'arte contemporanea protagonista grazie agli artisti che hanno accolto l'invito di Art'è  a riflettere su un evento così importante come l'avvento del Terzo Millennio.(…) Il percorso di riflessione ispirato al Giubileo, prende spunto dalla  lettera apostolica di Giovanni Paolo II, al quale sarà dedicata la prima delle opere realizzata in tiratura limitata da Art'è e tratta da un disegno originale del Maestro Mario Donizetti. In un'ottica di riflessione interdisciplinare, che da sempre la contraddistingue, Art'è ha poi progettato una  serie di incontri di discussione e confronto sull'attualità dei valori fondamentali del Giubileo. Il percorso di riflessione ispirato al 50° Anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, darà vita ad una Collezione di opere d'arte a tiratura limitata (…) (www.art-e.com)

$ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $

NON BARRARE QUELLA CASELLA!
Una grande opportunità riservata in esclusiva ai titolari di CartaSi.
 "PRIMAVERA" di ALIGI SASSU. ALIGI SASSU. Il grande pittore della vita, il poeta del colore, il magico creatore di simboli è anche scultore e incisore tra i più famosi e quotati del nostro tempo. Le sue opere adornano piazze, musei, gallerie e le più prestigiose collezioni private di tutto il mondo. La critica, unanime, lo considera uno dei massimi protagonisti dell'arte contemporanea.
-GARANTITA. "PRIMAVERA" ha la garanzia della tiratura unica e  limitata a solo 1.000 esemplari in tutto il mondo. - ASSICURATA. Data l'eccezionalità dell'opera, effettueremo la spedizione di "PRIMAVERA" esclusivamente come assicurata pacco valori. - AUTENTICATA. Ogni esemplare di "PRIMAVERA" è corredato da un Certificato di autenticità firmato di pugno dall'Autore. - "PRIMAVERA" Grande formella in ceramica maiolicata (mis. cm.43x3O) eseguita in 20 colori e realizzata in soli 1.000 esemplari numerati e firmati dall'Autore. - L'opera sarà fornita con una lussuosa cornice in legno gessato, laccato e dorato a mano. Formato complessivo: cm. 63x53. Trasfigurata dalla fantasia del Maestro, la "PRIMAVERA" si accende di corpi e colori di fuoco. Protagonisti dell'incantevole sogno sono quattro cavalli indomiti, colti nel momento magico in cui la vita si risveglia dopo il lungo sonno dell'inverno. Da sempre, questi nobili animali sono i soggetti preferiti di Sassu che l'artista qui evidenzia con il suo inconfondibile tratto creando figure rosse come il colore della passione, frementi per il furore romantico che le anima, veri e propri simboli della più assoluta libertà da ogni giogo e schiavitù. Perfetta fusione di
arte lirica e insieme realista, PRIMAVERA è un quadro di eccezionale valore e bellezza con una tiratura limitata ad appena 1.000 esemplari in tutto il  mondo. Davvero un'occasione unica per possedere un autentico capolavoro che la CDE- Gruppo Mondadori offre ai titolari di CartaSi a condizioni particolarmente favorevoli: solo L.950.000 pagabili anche in 10 comode rate da L.95.000 cadauna. Ne approfitti oggi stesso: richieda il suo personale esemplare di PRIMAVERA completo della lussuosa ed esclusiva cornice. Compili e spedisca subito il suo Buono d'ordine oppure utilizzi il  numero verde 167-002686! - GARANZIA DI RISERVATEZZA. le informazioni custodite nel nostro archivio elettronico verranno utilizzate al solo  scopo di inviarle proposte commerciali e potranno essere comunicate ad altre aziende di nostra fiducia che fanno pubblicità per posta solo se lei  non ci comunica la sua opposizione utilizzando l'apposito spazio previsto sul Buono d'ordine. [Consento che i miei dati siano trasmessi ad altre aziende di vostra fiducia per inviarmi vantaggiose offerte commerciali.
BARRI QUESTA CASELLA SOLO SE INTENDE RINUNCIARE A QUESTA                 OPPORTUNITÀ �].
 ("AppuntiSi", Dicembre 1998)

$ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento